
Giuseppe C A R U S O
Giuseppe Caruso è nato a Catania nel 1959. Diplomato nel 1977 Perito Industriale Capotecnico in Costruzioni Aeronautiche all’ITIS “Leonardo da Vinci” di Pisa, si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Ateneo della stessa città nel 1984.
Si specializza prima in Medicina Fisica e Riabilitazione poi in Chirurgia della Mano, quindi in Medicina Termale. Esperto e cultore aeronautico (il padre era M.llo 1^ cl. Sc. marconista operatore alla 46^ Aerobrigata di Pisa) si specializza anche in Medicina Aeronautica e Spaziale all’Università “La Sapienza” di Roma, unica Scuola di specializzazione in Italia, in collaborazione con il Reparto di Medicina Aeronautica e Spaziale di Pratica di Mare e l’Istituto di Medicina Aerospaziale dell’Aeronautica Militare di Roma, presentando una tesi su: “Il percorso di un astronauta. Dalla selezione alla riabilitazione post-volo“. Si perfeziona nel frattempo in Patologia d’Urgenza dell’Apparato Locomotore, Traumatologia della Strada, Ortopedia e Traumatologia Geriatrica, Medicina delle Assicurazioni, Medicina Preventiva e Sicurezza del Lavoro, Posturologia.
Nel 2020 iscritto al Master 2 liv. In Medicina Aerospaziale all’Università di Napoli Federico II in collaborazione con Aeronautica Militare, Istituto di Perfezionamento e Addestramento in Medicina Aeronautica e Spaziale (IPAMAS) di Roma.
Membro della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT) fino al 2020, della Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa (SIMFER), della Società Italiana di Medicina Riabilitativa Interventistica Multidisciplinare (SIMRIM), della Società Italiana di Traumatologia della Strada (SOCITRAS), dell’Associazione Nazionale Specialisti in Scienza dell’Alimentazione (ANSiSA), dell’Associazione Italiana di Medicina Aeronautica e Spaziale (AIMAS) di cui è anche Consigliere.
Ha frequentato i Corsi AIS (Abbrevied Injury Scale), Extrication techniques (Procedure di estrazione dell’abitacolo), CTS-SA per istruttori (Traumatologia della Strada–Soccorso Attesa), CTS-TR (Traumatologia della Strada-Rieducazione Funzionale del Traumatizzato) ed il Corso Medico-Legale di Traumatologia della Strada. Già consulente medico aerospaziale di Incredible Adventures per il settore Aviators ha effettuato voli di addestramento aerofisiologico su velivoli FIAT G-46, FIAT G-59, North American T-6, L-39 Albatros, Pilatus PC-6 Porter, Aermacchi MB 326, Provost T3-A.
Certificato dall’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) aeromedico esaminatore (AME) n. IT-1010, è Istruttore Medico Elisoccorso – HEMS (Helicopter Emergency Medical Service). Consulente tecnico (CTU) del Tribunale di Pisa, da oltre 35 anni è titolare e Direttore sanitario dell’Ambulatorio Fisioterapico Caruso, Presidio medico sanitario polifunzionale di diagnostica e specialistica con attività di Medicina Fisica Riabilitativa, Medicina Aeronautica, Medicina Legale e Nutrizione.